IMPIANTI TERMICI IN LOMBARDIA - Novitą dal 15/10/2014

10/10/2014
ESERCIZIO, CONTROLLO, MANUTENZIONE E ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI IN LOMBARDIA - Novità dal 15/10/2014
Nuovi modelli di libretto di impianto e di rapporto di controllo

I nuovi modelli di libretto di impianto e di rapporto di controllo entreranno in vigore a partire dal 15 ottobre 2014. Fino a tale data rimarranno validi gli attuali modelli, approvati con D.d.U.O. n. 6260/2012. I nuovi libretti di impianto, che dovranno essere consegnati al cittadino (in qualità diresponsabiledell’impianto) in occasione della prima manutenzione utile e comunque in caso dinuova  installazione,  contengono oltre alle informazioni previste  dal Decreto ministeriale  10 febbraio 2014  altri dati funzionali alla migliore gestione dei catasti regionali (Cened, Registro Sonde Geotermiche, ecc):

  •     la Targa dell’impianto;
  •     i dati catastali dell’edificio in cui è ubicato l’impianto termico;
  •     i  riferimenti all’Attestato  di Prestazione Energetica (ACE/APE) eventualmente presente;
  •     il punto di riconsegna combustibile (PDC);
  •     il punto di riconsegna energia elettrica(POD).

Obbligo Libretto e manutenzione anche per impianti a biomassa, impianti di condizionamento, cogenerativi e di teleriscaldamento

A partire dal 15 ottobre 2014 tutti gli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa (quali ad esempio camini chiusi, stufe a pellet e caldaie a legna), le sottostazioni collegate alle reti di teleriscaldamento e  gli impianti cogenerativi (in  tutti i casi con potenza impianti  di  climatizzazione  estiva  (con  potenza  termica>12  kW,  incluse termica >5kW), e  gli le  pompe  di  calore) dovranno essere sottoposti a controllo e manutenzione, secondo le tempistiche indicate dalla d.g.r. X/1118 del 20 dicembre 2013 e utilizzando i modelli di Rapporto di Controllo approvati con D.d.U.O. n. 5027 dell’11 giugno 2014. Tali impianti dovranno, inoltre, essere muniti di libretto di impianto e registrati all’interno del Catasto unico regionale degli impianti termici (CURIT).

Avvio processo di targatura degli impianti termici

A partire dal 15 ottobre 2014, in occasione di una nuova installazione o della prima manutenzione utile, tutti gli impianti (comprese le nuove tipologie sopra richiamate) dovranno essere dotati della relativa targa. Le targhe impianto saranno distribuite gratuitamente dalle Autorità competenti e potranno essere utilizzate dall’installatore o manutentore su qualsiasi impianto lombardo.

Un’unica targa sarà apposta anche nel caso di impianto costituito da uno o più generatori di calore (anche di tipo diverso) che condividono il medesimo impianto di distribuzione, in quanto considerato un unico impianto termico.


Fonte: Catasto Unico Regionale Impianti Termici - CURIT - www.curit.it